Paolo Aste
Una T, la T rossa di T°RED, due ruote stilizzate e per chiudere una seconda T, quella di “technology” il cuore, il DNA che ci appartiene. Ricerca, sperimentazione, studio e caratterizzazione di materiali, progettazione con strumenti tridimensionali e parametrici, prototipazione e test in laboratorio e su strada sono i passi caratteristici di ogni nuovo progetto creato e sviluppato nei lavoratori di BIANCA LAB e concretizzato e reso reale per ogni ciclista da TOOT.
ARACNIDE A02RD TITANIO DISC ALEJET EDITION
TITANIO DA VELOCISTI
Le specifiche
Aracnide A02RD Titanio ALEJET EDITION è stata sviluppata insieme ad Alessandro Petacchi dal CUSTOM SHOP T°RED sulla base della collaudata A02RD VEDOVANERA. Alessandro è stato uno dei più grandi velocisti di tutti i tempi e il suo fisico, la sua potenza e le sue caratteristiche restano parte del suo DNA. Alessandro ha sempre voluto una bici lunga (è alto 184cm) ma estremamente rigida e reattiva sullo scatto quanto stabile nella volata. Oggi in cui alterna un uso di allenamento da corridore e quello del piacere di un giro tra amici ha trovato in Aracnide Titanio il giusto equilibrio spesso ricercato anche nelle sue bici da gara.
RACE GEOMETRY
Il telaio di Alessandro ha uno stack molto ridotto rispetto a un orizzontale corretto per le sue misyre. Questo è dovuto alla posizione che riesce (e vuole) avere in bici sia da seduto che in volata.
SUPER STIFF COMPONENTS
Per le sue caratteristiche, Alessandro non ha mai cercato una leggerezza esasperata ma componenti rigidi e di grande feeling.
CUSTOM PAINTING
Il telaio in titanio sabbiato di Alessandro ha una grafica estesa sulla parte inferiore del tubo obliquo e su tutto l'orizzontale nella parte superiore in un esclusivo blu metallizato
SRAM eTAP + ROTOR ALDHU
Allestimento TOOT AERO
Alessandro ha optato per un gruppo SRAM eTAP ma con pedivella ROTOR Aldhu 53-39 da 172,7 l'unica con la nuova "THE THING YOTTALIGHT" di TOOT ad avere un asse dedicato per la linea di catena delle biciclette con freni a disco. Alessandro ha preferito l'alluminio di Rotor per la sua scarsa propensione a componentistica estremamente leggera. Anche la componentistica rispecchia il carattere da "sprinter" di Alessandro. Cockpit TOOT AERO con stem in alluminio da 130mm e manubrio R1 con sezione aero e reggisella USE SUMMIT CARBON con arretramento 10mm per mantenere una posizione avanzata. Alessandro sta testando il prototipo di una nuova ruota TOOT in uscita a metà gennaio 2019 con profilo "U-DROP", costruzione continua in carbonio "twill" ed assemblaggio a mano in versione per tubolari e un inedito kit di rotori disco da 140mm con pista frenante in alluminio e riporto carboceramico.
Aracnide A02RD TITANIO ALEJET EDITION DISC
COCKPIT > TOOT AERO
GRUPPO > SRAM eTAP
PINZE FRENO > TRP SLC CARBON
ROTORI > FR13-AC 140mm (prototipo)
GUARNITURA > ROTOR ALDHU 53/39
RUOTE > TOOT FIFTY.1 TUBOLARE (prototipo)
Peso complessivo 7.650 gr.
FRENI A DISCO MA MECCANICI
TRP SLC CARBON
Alessandro non ha mai corso in carriera con i freni a disco ma è un ottimo "biker" e prossimamente affronterà in MTB nuove sfide sportive. Tuttavia è sempre stato incuriosito dal freno a disco sulla bici da strada soprattutto per l'aumento di rigidezza conferito alla forcella dal perno passante e dal carro più largo che in volata offre una "impronta" a terra maggiore e una trazione superiore in volata.
Dopo aver testato diversi impianti ha scelto di usare le esclusive pinze TRP SLC CARBON a doppio pistoncino ma con comando e leve meccaniche per mantenere il feeling con la "staccata" nelle mani senza passare attraverso la "mediazione" dell'impianto idraulico e conservare le leve dei comandi più piccole ed ergonomiche dei comandi tradizionali.
VEDOVANERA MA CON "CLASSE"
Finitura sabbiata e verniciatura custom
IL PARERE DI ALESSANDRO PETACCHI
"Adesso finalmente ho la MIA bicicletta"