LEHONARD®

LEHONARD® è un software plugin proprietario sviluppato sulla base di programmi di disegno 3D e di rilevazione delle misure atropometriche, scheletriche e posturali, che si avvale della tecnologia di laser scanning per acquisire i dati necessari a progettare realmente una bicicletta su misura. .

    TECNOLOGIAIN BUONE MANI


    SOFTWARE  LEHONARD® – Dalla ingegneria biomedica alla TUA bici

     

    Come funziona LEHONARD®

    • LASER SCANNING

      Il ciclista viene scannerizzato con un sistema di laser scanning portatile che acquisisce le forme del corpo esattamente come nella realtà e in scala reale grazie al sistema Structure Sensor OCCIPITAL®

    • DATA PROCESSING

      Grazie all’integrazione con un software biomedicale TechMed 3D il modello virtuale acquisito viene scomposto in parti e misurato con precisione millimetrica. Il suftware infatti grazie alla lettura delle matematiche della scansione 3D riconosce articolazioni, ossa, postura.

    • CUSTOM FIT POSTURALE

      Ai parametri “quantitativi” rilevati e processati dalla scansione, LEHONARD® aggiunge alcuni parametri qualitativi tipici del ciclista. Chilometri e tipologia d’uso della bicicletta, età, livello di prestazione concorrono a configurare una bici unica anche a parità di misure antropometriche.

    MODELLO  REALE – 300 punti al cm quadrato

     

    Con una acquisizione di circa 200 punti per centimetro quadrato, LEHONARD® sviluppa più di 500.000 poligono che permetterebbero di stampare in 3D printing il corpo dell’atleta in scala reale. Dal modello reale vengono estrapolati 21 punti caratteristici che non determinano soltanto le misure antropometriche ma anche le caratteristiche posturali in base ai punti e alle curve di flessione della colonna vertebrale. Il processo dura circa 15 minuti e basta la propria divisa ciclistica per effettuare la misurazione. Per un confronto ancora più scrupoloso nel processo di scansione viene inserito solitamente un oggetto di misure note e presa una misura di riferimento del corpo dell’atleta per evidenziare improbabili artefatti che potrebbero compromettere l’uso del modello 3D.

    DALL’UOMO DI  LEONARDO ALLA BICI DI LEHONARD®

     

    Se al genio toscano si deve l’indiscusso studio e teoria sulle proporzioni del corpo umano, gli strumenti utilizzati oggi consentono di non avvalersi di strumentazioni di misura con un grado di interpretazione e soggettività ma di affidare le misurazioni antropometriche allo stesso sistema software che si interfaccia con la modellazione dei telai T°RED.
    I dati estrapolati dal processo di scansione e data processing vengono trasferiti direttamente a LEHONARD® che li trasforma nelle geometrie del telaio ideale per il singolo atleta mantenendo il controllo delle caratteristiche della bicicletta. Su misura ma senza perdere le caratteristiche e le prestazioni desiderate.