T°RED BIKES NELLA STORIA DEL NAHBS: CONQUISTA IL BEST TRACK AWARD PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

new_tred_adm News

L’azienda desenzanese entra nella storia degli Award della famosissima manifestazione internazionale vincendo con Manaia Six Days il premio come Miglior Bici Pista e preparando il TEAM TRACK UCI al suo debutto stagionale.

Sacramento, 17 marzo 2019. Manaia Six Days, progettata da Romolo Stanco per T°RED Bikes, rientra in Italia con la coccarda del Best Track Bike Award, il premio più ambito al NAHBS (quest’anno svoltosi a a Sacramento, California) e una conferma del valore tecnico e progettuale dell’approccio che caratterizza l’azienda desenzanese sin dai suoi primi passi nel mondo del ciclismo. 
Tra tutte le categorie la Best Track è quella in cui più contano le performance e i risultati: la bici da pista per definizione è una bici che deve essere in grado di offrire prestazioni di altissimo livello e mettere in condizione l’atleta di guadagnare la vittoria.
Proprio in questa direzione si è mossa la progettualità di Romolo Stanco per Manaia Six Days e proprio questo hanno sottolineato i giudici nel premiare la bici rispetto alle altre finaliste: un mezzo tecnicamente ineccepibile, attuale, realizzato con geometrie, materiali e soluzioni tecniche mirate a offrire all’atleta un mezzo senza compromessi, “ancora meglio di quella dello scorso anno”, hanno sottolineato dalla giuria.

Nel 2018 l’azienda desenzanese aveva infatti già vinto il premio come Miglior Bici Pista 2018 e la finale in altre due categorie, Miglior Bici Ciclocross e Miglior LayUp di un telaio in carbonio.

Una curiosità: solo altri due costruttori, nella storia quindicennale degli Award, hanno conquistato due premi come miglior bici pista, Richard Sachs (2005 e 2010) e Six-Eleven (2011 e 2014), nessuno dei due in due edizioni consecutive.

MANAIA – progettazione e dettagli tecnici
Nata da un progetto completamente nuovo rispetto al MANAIA TRACK vincitore della scorsa edizione del BEST TRACK AWARD al NAHBS la nuova MANAIA SIXDAYS ambisce a diventare un punto di riferimento per le sei giorni e per le discipline in cui velocità e guidabilità della bici devono trovare un equilibrio unico. 

Le tubazioni realizzate in AlScaZir® (lega proprietaria di alluminio con scandio e zirconio sviluppata per ottenere grandi prestazioni meccaniche) sono state disegnate con una attenzione sia alla resistenza e rigidezza del telaio che all’aerodinamica con sezioni “UCI legal” studiate e testate per ottimizzare il comportamento del telaio soprattutto in stabilità (pulizia dei flussi d’aria). 
Anche per questo motivo le superfici raccordate delle nervature e degli irrigidimenti strutturali concorrono a definire una linea fluida definita dagli americani “streamline” rafforzata anche dalla lucidatura a specchio (a mano) dell’intero telaio. 

MANAIA SIXDAYS era già stata usata in gara alla fine del 2018 e inizio 2019 in una versione prototipo e portata in gara da Luca Ceci e Mattia Corrocher con ottimi risultati. Lo sviluppo ha condotto ad avere due impostazioni geometriche differenti per gare di velocità (Sprint, Keirin) e gare endurance.  “SPEED” e “MADISON” sono i due modelli che da oggi sono disponibili per gli atleti del team WORLD UCI T°RED FACTORY RACING. 
MANAIA TRACK, vincitrice del premio lo scorso anno resta il punto di riferimento per le gare endurance e affiancherà la SIXDAYS per ampliare le “armi” a disposizione degli atleti in pista. 

Al NAHBS è trapelata notizia di due possibili evoluzioni del progetto: una imminente declinazione in chiave ROAD con un modello “SPEED” dotato di cambio per uso strada e una nel settore del “tandem” in cui occorre ricordare, il T°RED FACTORY RACING detiene 3 titoli italiani conquistati dalla coppia Marcolina/Meroni nel 2018.

MANAIA SIX DAYS – Allestimento
Forcella TOOT TA TRACK
Reggisella Use Duro Alu 400mm
Stem BLKTec M2
Manubrio Sphinx
Ruota anteriore TOOT Fivepods Track TA
Ruota Posteriore Corima
Sella Selle Italia SLR Team Edition
Guarnitura SRM Origin
Corona BRUTE Aerocoach 58T
Pignone Shimano DURA ACE 15T
Catena IZUMI Super Toughness